×

antonella-rizza-wear-emotions

Dall’Umbria, un sogno fatto d’innovazione
e sapienza artigianale

Home Chi siamo

ANTONELLA RIZZA
LA CONCRETEZZA DI UN SOGNO

La storia del marchio Antonella Rizza di Primofilo srl non inizia con l’apertura dell’azienda, nell’ottobre del 2014, ma affonda le sue radici in una lunga tradizione familiare.
La fondatrice Piera Benincasa, così come tutte le persone coinvolte nel processo di produzione dei capi e delle collezioni Antonella Rizza, hanno alle spalle un solido background di esperienze nel campo del tessile. Ognuna delle figure che lavora all’interno di questa realtà conosce a fondo il significato di valori come responsabilità, rispetto del lavoro altrui, sacrificio, umiltà. Sono le fondamenta su cui è stato costruito il brand, un brand giovane, ma maturo e strutturato, pronto a proporsi come valida e virtuosa alternativa nel campo del prêt-à-porter, della maglieria e della lavorazione del cashmere e di tessuti pregiati.

La concretezza è il principale obiettivo dell’azienda. Per questo, sin dall’inizio, il brand ha lavorato, e lavora, per presentare al pubblico collezioni che mantengano le promesse fatte – esclusività delle forme, altissima qualità dei materiali, lavorazione artigianale. Ma l’articolato processo che porta alla finalizzazione di ogni singolo capo parte da un motore che si chiama sogno.
È il sogno di dar vita a qualcosa di inedito. Un sogno che prende forma sul foglio tramite una mano guidata dalla creatività pura, consigliata dal cuore e dall’anima. Un sogno che trova sempre la sua realizzazione concreta, che sia una maglia, un capospalla in cashmere o una borsa in pelle.
Antonella Rizza. Un sogno che trova sempre la sua realizzazione.

Cosa rende inconfondibili l’azienda Primofilo e il suo marchio Antonella Rizza?
La risposta si trova in una formula rifinita punto per punto con l’accortezza di chi non si accontenta, di chi cerca l’eccellenza vera, sempre e comunque: sogno, innovazione, made in Umbria, sapienza. Sono questi gli elementi che danno vita ad Antonella Rizza, un brand unico nel suo genere. Da scoprire, vivere e indossare.

C’è chi considera innovazione lo studio delle forme, dei materiali. Per Antonella Rizza l’innovazione è il tutto, non il semplice particolare per quanto importante questo possa essere.

L’innovazione è ricercata nella scelta dei tessuti e delle forme, certo, ma non tralascia mai quella che potrebbe considerarsi l’anima di un’azienda: la comunicazione. Antonella Rizza non è solo un marchio. Non è un marchio che vive in una bolla, isolato dall’esterno.
Antonella Rizza ha ben compreso le potenzialità del commercio online e ha scelto di dedicare una sezione del sito aziendale
allo store virtuale, dove poter acquistare con semplicità tutte le sue creazioni.

Antonella Rizza è anche al passo con i trend 2.0, ed è presente nei social network per dialogare e interagire con le persone. Antonella Rizza. Innovazione a partire dalla comunicazione.

MADE IN UMBRIA
IL CUORE TESSILE D'ITALIA

Il marchio Antonella Rizza non poteva nascere in nessun altro luogo che non fosse l’Umbria, “il cuore verde d’Italia”, la culla di una lunga e preziosa tradizione tessile, ancora viva grazie all’opera di artigiani che di quella tradizione custodiscono i segreti.
La presenza dell’azienda in Umbria non è dettata solo dalle origini della fondatrice, ma anche dall’intuizione che solo qui, in questo territorio dominato dalla natura e dalla ruralità, avrebbe trovato ciò di cui il suo marchio ha bisogno: sapienza, maestria e saggezza artigiane.
L’azienda Primofilo è innovativa anche per aver fatto la scelta di restare dove le luci delle passerelle non arrivano, ma dove c’è ciò che conta: la passione delle persone.
Antonella Rizza. Made in Umbria.

SAPIENZA, L'ANIMA
DI ANTONELLA RIZZA

La consapevolezza di dover fare qualcosa di nuovo nel campo del prêt-à-porter e la volontà di raggiungere l’eccellenza hanno portato l’azienda sulla strada dell’artigianalità.
Per la lavorazione di tessuti e materiali pregiati – cashmere, seta, puralana, pelle, pelliccia – è stata scelta la manualità sapiente e certosina dei laboratori artigiani locali. È questo il fiore all’occhiello di Antonella Rizza, un marchio che nasce per coniugare tradizione e innovazione e arrivare a una soluzione che le “indossa” entrambe.
La sapienza artigiana, quella della tradizione umbra, è l’anima di Antonella Rizza, un brand che si nutre della bellezza che solo il lavoro congiunto di mani e cuore sa dare, e che bellezza restituisce.
Antonella Rizza. Dove tradizione e innovazione hanno la stessa veste.